sabato 5 giugno 2021

Laura Liguori, 4H 2020-21: Il significato del bosco di Saron per noi

Il critico Tomasi analizza il canto XIII della Gerusalemme Liberata cercando di dare una spiegazione più profonda al concetto della foresta di Saron, e paragonandola al palazzo di Atlante. Se nell'Orlando Furioso Ariosto muoveva i suoi personaggi all'interno di un lussuoso labirinto di "vanità" che rappresentava la loro "gabbia" dei desideri, Tasso sistema i suoi eroi all’interno di un cupo bosco, spaventoso "teatro della loro coscienza", che li lascia in balia delle loro più grandi angosce.

Più in generale però possiamo dire che l’intero poema di Tasso gira intorno ad un senso di inquietudine e minaccia: vediamo infatti la presenza del diavolo e delle forze del male che agiscono dietro i Musulmani, come se la vita fosse percepita sotto il segno della paura e del male. Tomasi nota inoltre come Tancredi, nonostante sapesse che le voci che sentiva provenire dagli alberi erano false, non sia riuscito a trattenersi e abbia deciso di fuggire: in proposito cita le parole del critico Raimondi, che a sua detta è “colui che ha meglio saputo cogliere la centralità dell’episodio della foresta di Saron”, secondo il quale il mondo rappresentato da Tasso è negativo e ostile e il cammino verso la dimensione spirituale non è altro che un viaggio per l’eliminazione di tutte quelle persone che contaminano e minacciano la coscienza umana e il regno di Dio.

Ciò significa che il bosco di Saron, che in realtà rappresenta il mondo intero, è influenzato dal male e che anche anche se noi, proprio come Tancredi, sappiamo cosa sarebbe giusto o sbagliato, rischiamo di farci suggestionare e commettere sbagli per poi “scappare”, cioè uscire dalla retta via, senza portare a termine il nostro compito, che è di realizzare una vita senza peccato che ci conduca in Paradiso.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Sara Crispino, 5H 2021-22: La cavalla storna di Pascoli e il rapporto tra letteratura e giustizia

Nell'articolo Pascoli spiegato dai ragazzi,  pubblicato sul quotidiano “La Repubblica” del 2012, l’autrice Melania Mazzucco spiega come...